Lo sterminato numero dei prodotti agroalimentari italiani è in prevalenza frutto di saperi antichi, comunque derivati da tecniche di produzione non di rado qualificabili come vera arte.
Questi prodotti godono della fama e della considerazione spesso propri della tradizione, con attribuzione di contenuti di qualità, sicurezza e legame con il territorio di fatto e troppo spesso non adeguatamente sostanziati.
Cittadella.FoodArts vuole presentare i prodotti fornendo documentazioni relative a qualità, composizione, caratteristiche sensoriali, soprattutto sicurezza alimentare, luoghi e tecniche di produzione, modalità di consumo.
Cittadella.FoodArts si rivolge pertanto al consumatore, fornendo le ragioni di scelte consapevoli, in un quadro di conoscenze e documentazioni su cibi e prodotti in costante evoluzione.
Cittadella.FoodArts ha lo scopo dichiarato di valorizzare e rilanciare il territorio, le aziende e le economie calabresi, ma in ogni caso i prodotti italiani dei quali intende avvalersi per la ristorazione delle proprie strutture.
Vuole dunque identificare le aziende che rientrino tra fornitori qualificati non in modo informale, ma documentato, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza alimentare in vista di una destinazione non solo a consumatori comuni ma perfino a bambini oncologici e consumatori fragili.
Vuol fornire anche un contributo per contrastare, con prodotti autentici, le troppe imitazioni dell’Italian Sounding.
Si rivolge alla miriade delle piccole aziende che costituiscono la parte portante del sistema agroalimentare, fornendo un aiuto per una maggiore competitività sui mercati di area vasta, dunque per una maggiore possibilità di essere presenti anche sui mercati esteri, in virtù del patrimonio di documentazioni di qualità e sicurezza scientificamente sostenibili che potranno essere prodotte, quali richieste dai paesi esteri per una libera circolazione.
Un sito che si propone di propagare informazioni organizzate, comunque documentate, dando concretezza a una comunicazione non basata su espressioni astratte, ma valorizzando sempre più, oltre che qualità e sicurezza dei prodotti, i comportamenti etici delle aziende che troppo spesso difettano di comunicazione e che il sito vuol favorire, anche utilizzando uno strumento quale il Passaporto Etico delle produzioni agro-alimentari, marchio registrato nei 27 paesi dell’Unione.